Analisi Strategica

L’informazione qualificata e costante che si trasforma in conoscenza è oggi uno dei principali asset di successo per il conseguimento degli obiettivi strategici dell’impresa. La comprensione dei mercati, delle dinamiche economiche, politiche e della sicurezza, ma anche degli interlocutori prescelti, rappresenta uno strumento fondamentale per la corretta e sicura impostazione delle attività.

 

Obiettivo della divisione Analisi Strategica è fornire al cliente analisi e report utili a pianificare la propria politica aziendale, offrendo ai decision maker un indispensabile supporto informativo per guidarli con efficacia nelle scelte manageriali.

 

Le informazioni qualificate sono lo strumento principe per prevenire e adottare in tempo utile le dovute precauzioni.


Le Analisi

  • descrizione del rischio specifico;
  • identificazione degli attori coinvolti;
  • identificazione dei gruppi sociali colpiti;
  • le istituzioni nazionali statali coinvolte e competenti nella risoluzione della crisi;
  • peggioramento e/o trasformazione di situazioni già segnalate ed implicanti un rischio maggiore;
  • analisi delle azioni e/o interventi da attuare e possibili vie d’uscita dalla crisi;
  • analisi dell’evoluzione della congiuntura politica.
  • Prodotti

    L’informazione, approfondita, analitica e quanto più completa possibile, viene erogata attraverso:
    Weekly Reports
     Country profiles, Brief & Extended Reports
     Osservatorio conflitto sociale ed eversione
     High Risk Markets
     LookOut News

  • grisk_lookounews_featured_2
    Lookout news

    LookOut News è l’organo informativo privilegiato di G-Risk. È un osservatorio permanente sugli avvenimenti della vita internazionale, un portale d’informazione quotidiana dall’Italia e dall’estero. Offre analisi e approfondimenti di geopolitica, sicurezza, economia e intelligence, illuminando anche i focolai d’instabilità regionali e relative criticità. Offre al lettore notizie analitiche e giornalistiche multilingue (italiano, inglese, spagnolo, arabo, francese) utili a conoscere dall’interno i fatti che caratterizzano anche le aree di crisi più e meno note del mondo. LookOut News è anche TV, con video inediti e contributi dal mondo.

     

    A ogni Paese, inoltre, LookOut News dedica una Scheda analitica costantemente aggiornata con le informazioni principali (politica, economia, criticità, dati statistici) collegata a un archivio storico.

     

    LookOut News è: ogni giorno, notizie in esclusiva dagli esteri; ogni settimana, editoriali e focus sulle aree di crisi e i temi caldi; ogni mese, la rivista di approfondimento, sfogliabile su tutti i supporti digitali.

  • grisk_hight_risk_report_featured
    High Risk Markets

    Chi opera o vuole operare in Paesi a rischio ha necessità di conoscere ogni aspetto della nazione di interesse. Il quadro normativo e l’eventuale presenza di restrizioni ed embarghi sono elementi che richiedono costante attenzione, unitamente all’analisi dello scacchiere internazionale, spesso suscettibile di cambiamenti repentini.

    G-Risk è in grado di fornire al management elementi di valutazione concreti per operare in tutte le aree sensibili con efficacia, contenendo il rischio. I nostri report, oltre a prendere in esame il quadro socio-politico ed economico, affrontano nel dettaglio le criticità riguardanti terrorismo, criminalità, corruzione e, non ultime, le norme comportamentali che è bene seguire in loco. L’analisi – completata da approfondimenti sui personaggi chiave del mondo politico – costituisce così uno strumento privilegiato di conoscenza per i vertici aziendali, attraverso cui il management può pianificare interventi di breve e di lungo periodo.

  • grisk_osservatorio
    Osservatorio conflitto sociale ed eversione

    Proteste, mobilitazioni sociali, sabotaggi e attentati possono interferire con i processi produttivi di un’azienda. Per questo motivo è importante conoscere il contesto sociale, culturale e politico che caratterizza il territorio in cui essa decide di sviluppare le sue attività: comprendere, dunque, all’interno dei movimenti antagonisti, le linee di sviluppo del conflitto sociale per cogliere se – e in quale misura – l’azienda si trovi nel mirino di estremisti. Attraverso un attento esame della documentazione prodotta dai gruppi sovversivi e terroristici a fini di propaganda e mobilitazione è inoltre possibile definire le loro strategie di intervento.

    G-Risk fornisce all’azienda un quadro completo e costantemente aggiornato relativo a tutta la comunicazione che si riferisce a essa e alle sue figure prominenti, individuando così le misure preventive necessarie per salvaguardarne le attività e garantirne la sicurezza.

  • grisk_extended_report_featured
    Country profiles, brief & extended reports

    Dall’analisi del rischio terrorismo e dallo studio dei fenomeni di criminalità, guide che in poche pagine illustrano anche la situazione politica, sociale ed economica del Paese di interesse, individuando i pericoli concreti e attuali e offrendo al viaggiatore indicazioni pratiche sulle norme comportamentali da adottare, soprattutto sugli aspetti culturali e religiosi che caratterizzano quella particolare nazione.

    Completano le guide cenni sulle condizioni climatiche del Paese – ivi inclusi rischi legati ad alluvioni, attività sismiche e cicloni – e sulla situazione sanitaria: malattie endemiche, vaccini da effettuare prima della partenza, misure preventive da attuare in loco e disposizioni in caso di contagio. Non ultima, la documentazione necessaria all’ingresso nel Paese.

    Tutti i dati sono costantemente aggiornati.

  • grisk_weekly_report_featured
    weekly reports

    Un report dettagliato settimanale dei principali avvenimenti (politica, economia, sicurezza, etc.), dedicato a una specifica area di interesse, a seconda della richiesta.